Istruttori: Cecilia Pallotta, Irene Superina
Definire cosa sia la Danza Moderna è oggi impossibile: si articola in stili e tecniche tra loro diversissimi. Ma danzare significa sempre espressività, armonia e interpretazione…anima e corpo si intrecciano in movimenti che traducono un disegno coreografico. Movimento e danza: un magico incontro che sviluppa passione a ritmo di musica!
Con la danza moderna o modern dance diamo voce alla personalità dei nostri allievi danzatori, i quali imparano ad esprimere le proprie emozioni al di là dei costumi teatrali, del palcoscenico convenzionale, dello sfarzo del balletto classico: danzare magari a piedi nudi, con costumi che lasciano il corpo libero di muoversi senza limiti.
La definizione di “moderna” si deve al fatto che presenta caratteristiche in netto contrasto con il balletto. La danza moderna rifiuta l’utilizzo innaturale del corpo, le cinque posizioni dei piedi e delle braccia e l’uso delle scarpette da punta. Si valorizzano invece il gesto e il movimento che esprimono la personalità del danzatore a partire dalla naturalità.